About me

Chi sono…

Chiara De Filippo

La Cicerchia è un piccolo legume tondo, non famoso come il suo fratello cecio ma custode di una storia millenaria. E’ un legume testardo, capace di germogliare in terreni aridi e resistere alle carestie.

Per me cicerchia è una Puglia assolata e mio padre. Mio padre che nonostante viva in Sardegna da più di 40 anni, trattiene le sue radici come la terra con l’acqua. 

Ho sempre un po’ preso in giro l’enfasi con la quale descrive i piatti poveri della sua terra, come se tutto il resto in confronto sia sempre sciocco e insipido. 

Poi ho capito. I ricordi dei bambini sono cose serie. Ognuno di noi potrà chiudere gli occhi e ricordare: il borbottio del ragù della nonna, Il pane abbrustolito con l’olio, la ricotta ancora tiepida da premere con la punta delle dita . 

Cicerchia sono le radici, le suggestioni che ci regala la memoria.

My Story

Perchè

Ci-Cerchia?

Ci-cerchia d’altra parte e’ la Cerchia di C che poi sarei io, Chiara

Uno spazio circolare dove incontrarsi e chiacchierare, il circolo del quartiere, la piazzetta d’estate.  

What I Do

Gli obiettivi di

Ci-Cerchia… (cosa faccio qui?)

L’atmosfera è questa: noi seduti sui gradini a cercar refrigerio, una birra ghiacciata, le risate dei bambini e sogni fortissimi. Aspetto gli amici ma anche gli sconosciuti, perché più bello di ricordare la propria storia è solo avere il privilegio di conoscere quella degli altri.

Vuoi ricevere informazioni o richiedere una collaborazione?

Pin It on Pinterest

Share This