Quest’anno ero sicura: basta feste di compleanno, invitiamo qualche amichetto a casa e stop.
Poi ho conosciuto l’Isola dei Ciuchini e non ho resistito.

Quando si parla di animali e’ sempre facile cadere nei tristi scenari da simil zoo e io devo dire ci sto parecchio attenta.

L’Isola dei Ciuchini

L’Isola dei Ciuchini invece è differente: un vero paradiso per gli animali e per tutti coloro che hanno la fortuna di passarci un po’ di tempo.
Si trova a Uta in Via Is Carubeddas.

Nasce dall’amore e dalla passione di Alessandra e Gigi ed è proprio l’amore che percepisci ovunque.
Quello che ci vuole nel portare avanti un’attività che ha ben poca resa e molti sacrifici ma che evidentemente regala grandi soddisfazioni.

L’Isola dei Ciuchini nasce ormai 20 anni fa senza un vero progetto ma solo dalla passione per gli animali e dal desiderio di creare una casa accogliente per tutte le bestioline segnate da un triste destino.

Gli animali

isola dei ciuchini

La poesia di questo luogo la riconosci nelle storie dei suoi abitanti.
Pallino il cavallo a pois che doveva diventare una bistecca.
Aladino il lama Piemontese, che ama le coccole ma si agita un pochino se esageri.
La capretta Marta abbandonata dai primi padroni.
La lista comunque è lunga e variegata tra galline, conigli, uccelli, tartarughe e pavoni.

Ma parliamo di loro, gli asini: i protagonisti di quest’isola felice.

Sono talmente buoni e docili che sono inadatti per qualsiasi lavoro, ma perfetti per essere coccolati dai bambini.
Alcuni sono arrivati pelle e ossa e ora vivono sereni e riescono persino a riprodursi.

Sapete poi che si possono adottare a distanza, donando un piccolissimo contributo mensile. Non sarebbe un bellissimo regalo?

Come è fatta l’Isola dei Ciuchini ?

L’isola dei Ciuchini è un piccolo villaggio dove ogni angolo è stato costruito dalle mani laboriose di Gigi.

Pezzo per pezzo è nato un gazebo chiuso, un recinto, tanti piccoli angolini di sedie, tavoli e ombrelloni dove potersi sedere all’ombra. Completano il cerchio il bancone bar e la cucina, perfetti e super comodi per le feste.

La festa di compleanno dai Ciuchini

Il risultato di tutto questo ha determinato la festa più bella di sempre e vi racconto il perché:

  • L’isola dei Ciuchini è innanzitutto un villaggio chiuso dentro il quale i bambini possono muoversi liberamente, con il dovuto buon senso e attenzione gli animali si fanno coccolare ben volentieri, in più è possibile guardarli da vicino senza grandi barriere.
  • Durante la festa Gigi e il suo collaboratore Matteo hanno fatto montare i bambini a cavallo mille e uno volte, con una pazienza incredibile e il sorriso sempre sulle labbra.
  • I bambini hanno potuto dar da mangiare alle simpatiche caprette, conquistare una montagna di fieno e sorprendersi davanti alla ruota arcobaleno del pavone.
  • Infine al calar del sole, i bambini entrati dentro il recinto, hanno potuto accarezzare, spazzolare e coccolare gli asinelli, in un’immagine di dolcezza e pace che probabilmente nessuna foto potrà spiegare.

Info pratiche

L’Isola dei Ciuchini non è aperta al pubblico sempre e ora, prima di storcere il naso, vi spiego il perché:

  • Alessandra e Gigi hanno un lavoro e sono impegnati gran parte del tempo
  • Qui i veri protagonisti sono gli animali e le loro esigenze. Tutti i giorni vengono fatti uscire e se qualcuno avrà modo di vederli, capirà quanta cura e quanto impegno vieni impiegato giornalmente per ognuno di loro. Le giornate quindi sono impostate principalmente sui loro ritmi.
  • Le visite continue e non previste interromperebbero queste attività e stresserebbero oltre modo gli animali.

D’altra parte si tratta di un’Associazione che si regge solo su stessa, sulle braccia e sul cuore di Alessandra e Gigi e sugli eventi che organizzano.

Organizzare una festa di compleanno in questo luogo, regalerà a voi e ai vostri bambini un pomeriggio indimenticabile e aiuterà l’Isola a continuare a vivere.

Io mi sono innamorata di questo luogo dove non c’è neppure l’ombra di puzza o sporcizia, pur essendo in mezzo alla campagna e agli animali, dove tutto è curato nei minimi dettagli come in una casa.

Sono rimasta colpita dalla passione di Gigi e Alessandra e la loro estrema gentilezza. Ci hanno seguito durante tutta la festa, regalandoci supporto e aiuto in tutto e allo stesso tempo dandoci completa libertà con estrema naturalezza.

A me questo tipo di gentilezza fa sempre un po’ di effetto, in un mondo, come quello delle feste per i bambini, in cui sei tu il cliente ma sembra sempre che ti stiano facendo un favore.

Io non posso che ringraziarli di tutto, rimarrà per noi un ricordo magnifico.

Forse può interessarti anche: Eco Parco Neulè: una riserva naturale con tante attività da vivere tutto l’anno

 

 

 

 

Pin It on Pinterest

Share This