Dopo l’estate, l’autunno è la mia stagione. Paesaggi di tutte le tonalità del rosso, temperature ancora miti e prodotti stagionali da buongustai. Era tanto tempo che sognavo le Langhe con i bambini e quest’anno sono riuscita a visitarle.

Come arrivarci

Noi siamo partiti in nave sulla tratta Olbia-Genova, approfittando di uno sconto Moby Lines. Esistono tuttavia varie soluzioni come per esempio: un volo su Milano con affitto macchina o un volo diretto su Cuneo con la compagnia aerea Ryanair.

Visitare le Langhe con i bambini: i borghi imperdibili

langhe con i bambini

Non scopro di certo l’acqua calda se dico che le Langhe sono meravigliose. Paesaggi morbidi costellati di piccoli borghi:

  • la Morra, detta la terrazza delle Langhe, con la sua cappella coloratissima e intorno un paesaggio mozzafiato
  • Barolo, con le sue viuzze e il Museo del Vino, interattivo e assolutamente adatto ai bambini
    Ma anche Serralunga d’Alba, Neive, Grinzane Cavour, solo per citarne alcuni

Le Langhe con i bambini: cosa mangiare

langhe con i bambini

I prodotti tipici e il vino delle Langhe meritano una menzione speciale.
Basterebbe nominare Il vino Barolo per giustificare un viaggio ma aggiungiamoci pure la battuta di fassona al coltello e l’uovo con il tartufo bianco. Possiamo continuare con le nocciole, i formaggi tipici e la pasta fresca come i ravioli ripieni di carne e i tajarin, delle sottili tagliatelle realizzate con solo il tuorlo dell’uovo.

Dove mangiare nelle Langhe

Un ristorante che mi sento di consigliare se vi trovate in zona è la trattoria “Pane e Vino” a Cherasco. Oltre al menu’ dal sapore tradizionale e la cantina dei vini magnifica, la differenza è rappresentata da Flavio il proprietario.
Un vero oste e padrone di casa, travolgente e appassionato. Così, mentre assaggi un pezzetto di formaggio erborinato puoi ascoltare i suoi racconti. In questo modo uscirai dalla trattoria con la pancia piena e con la sensazione di volergli un po’ di bene.

Dove dormire con i bambini : la casa sull’albero

Tutto nasce da un mio desiderio o fissa come preferite, di dormire in una Casa Sull’Albero. In Piemonte ci sono varie strutture di questo tipo ma a mio avviso questa, ha il miglior rapporto qualità prezzo.

EcoLodge Langhe è’ composto da tre casette di legno sopraelevate, piccole e rifinite. Le casette hanno il bagno interno, diviso dalla stanza da una semplice tenda e una vasca di legno ungherese al posto della doccia. Sono bellissime ma forse pensate più per brevi soggiorni e con bambini un po’ più grandi e autonomi. I mie hanno amato il bagno, ma soprattutto con il piccolo alla fine la stanza aveva l’aspetto di un film di guerra. ( chi ha figli potrà immaginare 🙂 )

Le casette sono in mezzo ad un bosco di nocciole, lavanda e il nulla.
C’e una piccola casa comune dove viene servita l‘ottima colazione, con una stufa calda e giochi per bambini.
Qui puoi servirti un amaro o un dolce fatto in casa da Adrienn, padrona di casa luminosa e disponibile.
Adrienn, infatti, vi saprà dare preziosi consigli sulla zona e venire incontro alle vostre richieste. Inoltre, organizza corsi di panificazione e esegue massaggi.

Cosa fare nelle Langhe con i bambini

langhe bambini

Perdetevi nei filari del vino e andate a scovare le panchine giganti colorate nei luoghi più suggestivi. Per i bambini in particolare, segnalo come già detto, il Museo del Vino a Barolo e il Museo della Magia a Cherasco.  Quest’ultimo in particolare, da visitare assolutamente nel week end, perché compreso nella visita si svolge lo spettacolo e il laboratorio di magia.

Perché non sembri che durante i viaggi sia tutto facile e bello, noi siamo dovuti tornare prima causa otite bilaterale. Segnalo dunque il pronto soccorso pediatrico di Bra, dove ci hanno accolto e curato velocemente e senza problemi.

Per qualsiasi altro consiglio sono qui!

Pin It on Pinterest

Share This