Le vacanze in Austria con i bambini sono quasi una garanzia.
Servizi e strutture offrono livelli altissimi in ogni stagione decidiate di visitarla. Metteteci in più una proposta naturalistica infinita, mille attività diverse e città bellissime e troverete il motivo del vostro prossimo viaggio.
Vi racconto dunque solo una piccola fetta di quello che offre questa regione. Noi l’abbiamo visitata d’estate, prendendo un traghetto dalla Sardegna. Il viaggio è piuttosto lungo per cui abbiamo fatto una tappa intermedia in Alto Adige. In realtà, per chi risiede in Nord Italia è una meta comoda e facile da raggiungere.
Dove dormire in Austria con i bambini: Hallein e Salisburgo
Abbiamo deciso di soggiornare fuori dalle grandi città per contenere i prezzi incredibili, soprattutto in alta stagione.
Un buon compromesso è stato dormire ad Hallein, una cittadina a 20 minuti da Salisburgo, raggiungibile comodamente in treno o in macchina.
Pension Sommerauer
La Pension Sommerauer è gestita molto bene da Christine che parla perfettamente l’Italiano ed è estremamente gentile e disponibile per tutto.
I lati positivi sono: il costo contenuto, la piscina e il giardino, compreso di giochi per bambini, la colazione buona e abbandonante.
D’altra parte, l’aspetto negativo è la vicinanza con l’autostrada che soprattutto di notte non garantisce quel silenzio che ci si aspetta da un posto di questo tipo. Noi tra l’altro, abbiamo anche beccato un momento di caldo anomalo con zanzare e senza zanzariere, quindi siamo stati un po’ sfortunati !!
Austria con i bambini: le gite da Hallein
Salisburgo
Salisburgo si trova a due passi ed è una città meravigliosa. Noi non amiamo concentrarci sulle città e solitamente preferiamo mete più naturalistiche. In ogni caso abbiamo fatto una bella passeggiata lungo il fiume che la divide a metà, perdendoci nelle stradine caratteristiche del centro.
Siamo poi rimasti “incastrati” in un parco giochi appena sotto la Fortezza dal quale è stato impossibile smuovere nostra figlia. È sicuramente una città ricca di attrazioni, moltissime per i bambini, quindi merita un soggiorno di più giorni.
Vi segnalo, tra le tante: la funicolare per salire sulla Fortezza che sovrasta la città, dove c’è il museo delle marionette. Una visita alla Casa di Mozart, una mini crociera su un battello dove i bambini sono i veri protagonisti, capitani della barca con tanto di timone e cannocchiale.
Il Lago Wolfgangsee, il trenino a vapore e un panorama senza eguali
Il secondo giorno decidiamo di dedicarci un po’ alla natura, complice una bella giornata di sole.
Arriviamo con la macchina al Lago Wolfgangsee. Qui abbiamo fatto il biglietto combinato battello + treno.
Dopo un breve giro sul traghetto che attraversa un lago luccicante e costeggia alcune case vacanze, siamo arrivati alla fermata per prendere il trenino.
Da qui siamo saliti su un piccolo e caratteristico trenino rosso a vapore con tanto di fischio e sedili di legno. Pianino pianino dopo 30 minuti siamo arrivati sulla vetta del monte Shafberg a 1730 m.
La vista quassù lascia davvero senza parole. A 360 gradi avrete tutti intorno a voi la meraviglia di laghi incastonati in mezzo a boschi e foreste verdi, con le montagne sullo sfondo e il cielo così vicino che puoi toccarlo. In vetta è presente un ristorante e diversi punti ristoro.
NB: Vi consiglio, come sempre se possibile di scegliere periodi di non altissima stagione. Il trenino infatti viene riempito fino all’orlo e i posti sono pochi e contati. Per questo motivo sei costretto a prenotare la discesa dopo un tot di ore, a seconda della disponibilità.
Austria da visitare: la strada sulla Postalm che porta da Strobl a Voglau.
Se siete alla ricerca di spazi sconfinati e animali in libertà questa strada poco conosciuta fa per voi!
Per accedervi c’è da pagare un pedaggio ma ne vale veramente la pena.
La natura incontrastata vi accompagnerà lungo il percorso come dentro un’oasi naturale fino a raggiungere una prateria immensa con decine di cavalli in libertà.
Noi ci siamo fermati e siamo scesi a fare una passeggiata. I cavalli sono maestosi e mansueti e hanno continuato a brucare l’erba senza scomporsi più di tanto. Se tirate fuori una carota o un pezzo di pane, diventeranno improvvisamente molto più amichevoli.
Austria in famiglia: fattoria Gut Aiderbichl
A 20 minuti da Salisburgo non potete perdere l’occasione di visitare questo vero e proprio Santuario degli animali.
Qui da più di 20 anni Michael Aufhauser e Irene Florence hanno costruito un rifugio per animali di tutte le razze e provenienze.
Tutti gli animali sono stati salvati da situazioni di abbandono, maltrattamenti, a volte dal macello. In altri casi si tratta di esemplari con qualche handicap che gli impedirebbe di sopravvivere in natura.
La particolarità di questo paradiso per i bambini è il fatto che moltissimi animali sono liberi di passeggiare liberamente ovunque ed essendo abituati alla presenza delle persone sono molto affettuosi.
Mia figlia ha passato la giornata ad abbracciare, baciare e coccolare asini, mini pony, lama.
La fattoria comprende una vastissima area verde, un punto ristoro e un piccolo negozio.
Sono presenti più di 1000 animali di tutti i tipi: cavalli, caprette, conigli, mucche, asini, volpi, lama ma anche scimmie, maiali.
Questo luogo è l’occasione per avere un contatto fisico e diretto con gli animali, che sono i veri padroni di casa.
Tutto il ricavato è destinato alla sopravvivenza di questo piccolo paradiso. Io non volevo andare più via e mi sarei portata dietro il piccolo pony mascotte del centro.
Austria con i bambini: le Miniere di Sale di Dürrnberg,Hallein
Ero un po’ incerta fino all’ultimo se fare questa visita. Mi immaginavo qualcosa di molto noioso e lungo, ma mi sono dovuta ricredere.
Prima di scendere a più di 200 metri sotto terra ti forniscono giubbotti e pantaloni da indossare sopra i vestiti. La temperatura preparatevi, sarà di 10 gradi.
Il viaggio sotto terra inizia in maniera piuttosto divertente e rocambolesca perché, dopo essere stati divisi per gruppi, si sale letteralmente in groppa ad una sorta di carrello-trenino che vola dentro la pancia della terra.
All’interno la guida parla anche in Italiano e ci sono dei video che raccontano la storia della miniera. La visita comprende inoltre, un giro in battello in un lago salato molto suggestivo e una doppia discesa da grossi scivoli di legno. La passeggiata è facile e comoda anche per i bambini e dentro il tunnel sotterraneo si attraversa diverse volte il confine con la Germania.
Regalini, assaggi e shop finale coronano una gita divertente per tutta la famiglia
Per qualsiasi dubbio o consiglio come sempre sono qui!
Scopri un altro paese super kids friendly
Commenti recenti