Quando penso a San Sperate mi vengono in mente due parole: bontà e bellezza.

  • La bontà dei frutti della sua terra generosa. Questo paese è un giardino profumato, nato tra due fiumi. Qui trovi le arance, le pesche e le fragole più buone della Sardegna e molto spesso qualcuno che te le vende con un sorriso gratuito.
  • La bellezza dell’arte: non quella un po’ snob chiusa tra quattro mura ma quella libera che trovi per strada, nei parchi, sulle case.
  • L’arte fatta per essere toccata, vissuta e condivisa come ha insegnato un uomo illuminato, artista dalle mani d’oro e dal cuore grande che ha influito moltissimo sulla cultura di questo paese: Pinuccio Sciola.

Io oggi voglio concentrarmi sulla San Sperate con i bambini e suggerirvi 5 attività da fare in famiglia.

1) Murales

Il paese ha due nomi San Sperate-Paese Museo.
Da quando Pinuccio Sciola molti anni fa ha portato l’arte dei murales nel suo paese, ormai non c’è muro e non c’è via che non ne abbia uno.
I murales di San Sperate sono ovunque, di artisti provenienti da tutto il mondo. Le opere vivono in relazione all’architettura del paese e si sviluppano intorno alle finestre, ai portoni, agli alberi.
Ci sono persone che hanno addirittura costruito la propria casa preservando i murales già esistenti.

Perdetevi dunque in mezzo alle stradine ad ammirare i muri ma anche le installazioni di ogni tipo che popolano il paese.

Visite guidate

Io ho fatto una bellissima e istruttiva passeggiata con Marzia dell’Associazione Fentanas che lavora da 20 anni a San Sperate e organizza visite guidate, personalizzate e adatte a tutti.

Inoltre da poco l’Associazione NoArte ha inaugurato un sistema di audio guide che si possono ritirare presso il centro civico in via Risorgimento, con le quali potete passeggiare e scoprire ogni opera autonomamente.

2) Parco giochi
Via Cagliari

san sperate con i bambini

All’ingresso di San Sperate esiste un bel parco giochi dove far giocare i bambini in piena libertà. Infatti si tratta di uno spazio completamente recintato, pulito e molto curato. C’è anche un bar per rifocillarsi con acqua e gelati.

3) Libreria Favolare
Via Cagliari 69

san sperate con i bambini

Se vi piacciono le piccole librerie che combattono con poesia l’avanzata dei Megastore, quelle con libraie che sanno ancora consigliarti, Favolare e’ quello che fa per voi.
Silvia Fanni ha una delle più ampie e sagge proposte di letteratura per l’infanzia e organizza laboratori per bambini di diverse eta’. Ha un reparto giochi “intelligenti” delle marche più introvabili e tante idee regalo per adulti. Se andate a trovarla preparatevi a comprare regali preventivi per il prossimo semestre.

4) Parco Pixinortu
SP6 San Sperate

san sperate con i bambini

Poco fuori dal paese c’è quello che chiamano “ il boschetto”, un parco naturale con qualche gioco di legno che rappresenta un polmone verde, perfetto per un pic-nic o un pomeriggio all’avventura in mezzo al verde.

5) Giardino Sonoro di Pinuccio Sciola
Via Oriana Fallaci

san sperate con i bambini

Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20, le visite guidate sono ogni ora.

Vorrei trovare davvero le parole giuste per descrivere questo luogo che mi ha lasciato senza fiato.
In effetti qui parlano soprattutto le pietre, modellate e trasformate a nuova vita da Pinuccio Sciola.
Si tratta di opere di varie dimensioni che cambiano aspetto in base alla luce e la posizione e suono a seconda della mano che le accarezza o del materiale che le caratterizza.

Pinuccio Sciola ci ha lasciato in eredità un giardino magico pieno di energia, ora gestito dalla figlia Maria, ironica, lucente e appassionata.

In questo luogo sospeso sembra possa accadere di tutto, anche che appoggiando l’orecchio sul fianco liscio di una pietra tu riesca a sentire il suono di un’orchestra che suona.

Tutti dovrebbero regalarsi e regalare ai bambini questa esperienza a San Sperate

Eventi e cultura a San Sperate

San Sperate è inoltre un paese che ha deciso di puntare sulla cultura, quella che abbraccia le persone, rendendole partecipi.
Eventi imperdibili, ricchi di appuntamenti per tutta la famiglia.

  • Cuncambias
    Solitamente si svolge l’ultima settimana di Luglio

Cuncambias letteralmente significa “scambio, baratto” e rappresenta la filosofia di questa manifestazione che coinvolge tutto il paese in una settimana di teatro, musica, installazioni, letteratura, con un occhio attento e privilegiato per i bambini.
Cuncambias è curato dall’associazione teatrale Antas che si occupa di valorizzare e preservare la cultura teatrale nel paese e molto altro.

  • Sant’Arte

E’ un festival che nasce da un’idea di Pinuccio Sciola che celebrava il sacro dell’arte ogni giorno. Si tratta di un festival che coinvolge diversi tipi di arti visive e performative che escono fuori dai teatri e dai musei e coinvolgono le strade, i quartieri e le persone tutte.

Sono tutte manifestazioni che promuovono l’arte ma anche la cooperazione, la contaminazione, l’incontro di razze, di culture, di punti di vista differenti.

Uno spirito di rispetto e accoglienza che San Sperate vive ed esprime con forza.

Una ricchezza che in questo periodo storico, più che mai, va valorizzata, promossa e usata come esempio per i nostri bambini.

Evviva San Sperate, andateci tutti!

 

Se vuoi scoprire un altro luogo perfetto per un pomeriggio con i bambini clicca qui

 

Pin It on Pinterest

Share This